Sociale. Convegno su Legalità e devianza giovanile, con i “Tempi supplementari” di Corrado Ardone
BENEVENTO – C’è attesa e curiosità per il nuovo lavoro cinematografico di Corrado Ardone, dal titolo “Tempi supplementari”, prodotto dalla Maxima Film, il cui trailer aprirà il Convegno sul tema della legalità e sulla devianza giovanile, organizzato da Spazio@perto APS e l’Università Giustino Fortunato. Infatti il 6 aprile 2022, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, nell’Auditorium del Seminario Arcivescovile di Benevento, in Viale Atlantici, esperti di alto profilo professionale si alterneranno per trattare queste tematiche sotto l’aspetto giuridico, psicologico ed educativo.
Il film, realizzato con la regia di Corrado Ardone, anche interprete con Massimo Peluso e Simona Tammaro, è parte della seconda campagna sul “Cinema Sociale” (La prima è stata realizzata sul femminicidio, “Se mi uccidi poi a chi picchi”, sempre da Corrado Ardone – ndr), e pone alla base la povertà educativa e dei sentimenti, soffocati dalla convinzione di non avere altra scelta che quella di percorrere la strada facile che porta ai soldi, ovvero stimola la riflessione sulla seconda possibilità che ognuno meriterebbe nella vita, per riparare ai propri errori.
Come ogni scrittore, Ardone attinge da fatti di vita vissuta o di cui è stato testimone. “Tempi Supplementari” è infatti un film che sente particolarmente vicino, essendo vissuto e cresciuto nel rione Sanità ai tempi della guerra tra clan di camorra, ma realizzato senza abbandonare la sua radice ironica, che lo ha reso celebre negli anni in cui era tra i maggiori interpreti del cabaret nazionale.
E di questo si parlerà nel Convegno “Legalità e devianza giovanile …ai tempi supplementari” cercando di delineare i contorni di quei fenomeni devianti quali le baby gang o similari che meritano particolare attenzione in termini di definizione, narrazione e relazione educativa e di contesto.
Oltre i saluti introduttivi dell’On. Caterina Chinnici, Presidente dell’intergruppo europarlamentare per i diritti dei minori del Parlamento Europeo; On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Prof. Giuseppe Scialla, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania; Prof. Antonio Foderaro, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – Sez. San Tommaso; Avv. Stefania Pavone, Presidente COA Benevento; Prof. Amerigo Ciervo, Dirigente Istituto La Salle di Benevento; ci saranno interventi della Prof.ssa Annarita Del Donno, Presidente Associazione Spazio@perto; Prof. Paolo Palumbo, Delegato alle attività di orientamento, placement e public engagement dell’Università Giustino Fortunato; Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato e Presidente nazionale Osservatorio sulla Legalità; Dott.ssa Maria de Luzenberger Milnernsheim, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli; Prof. Raffaele De Luca Picione, Associato di Psicologia dinamica presso l’Università Giustino Fortunato; Prof. Ugo Morelli, Scienziato cognitivo; Prof.ssa Elvira Martini, Associato di Sociologia presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento; Prof.ssa Eugenia Carfora, Dirigente Istituto Superiore “F. Morano” di Caivano (NA); Prof. Pasquale Incoronato, Associato di Teologia pastorale – PFTIM Sez. San Tommaso Presidente Associazione “La locanda di Emmaus”. Tutto coordinato dal Prof. Roberto Ghiaccio, Docente di Neuropsichiatria infantile presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento.
Attesi anche gli interventi di Corrado Ardone, Marzio Honorato, Massimo Peluso, Simona Tammaro, protagonisti del film “Tempi supplementari”, prossimamente in distribuzione