Società. Agenti feriti a Torino, schegge nelle bombe carta
TORINO – Nella serata di giovedì 22 febbraio circa 500 persone in corteo di protesta, per impedire un comizio elettorale di estrema destra in svolgimento al centro di Torino, hanno incontrato un blocco della polizia davanti il luogo del comizio. Le forze dell’ordine hanno cercato di impedire il contatto tra le due manifestazioni con cariche di alleggerimento, usando anche idranti e lacrimogeni per evitare lo scontro con i militanti di estrema destra, usciti per strada ad affrontare i manifestanti.
Nel corso della serata la situazione è degenerata, con scontri tra polizia in tenuta antisommossa e manifestanti, dal cui corteo sono state lanciate pietre, bottiglie di vetro e bombe carta contenenti schegge di metallo e di legno: sono state trovate conficcate nelle protezioni indossate dal personale in assetto antisommossa (Vedi foto). Fonti della polizia riferiscono che uno dei 6 agenti rimasti feriti è stato colpito a una gamba da una scheggia di oltre 4 cm (Vedi foto).
Mostriamo le foto dell’agente ferito per sensibilizzare le persone contro un atteggiamento violento inaccettabile, che dovrebbe essere disapprovato da tutta la società civile italiana. Una violenza che nasce dalle parole della Politica ed è espressione dell’incivile confronto elettorale di questi giorni, che puntualmente strumentalizzerà la guerra tra poveri in atto per i suoi scopi.
Solidarietà della nostra redazione agli agenti feriti.