SolaRoad. Strade a impatto zero
AMSTERDAM – Annunciata nel 2009, oggi è stata inaugurata ufficialmente la SolaRoad, la prima pista ciclabile al mondo pavimentata con pannelli fotovoltaici. Questi i dati GPS del luogo: 52.493875, 4.767134.
Denominata SolaRoad nel 2009 dal consorzio produttore del progetto e costata circa 3 milioni di euro, la “strada del sole” costeggia la provinciale N203 nel quartiere di Krommenie e si collega al quartiere Wormeveer. E’ un concetto innovativo di strutturazione urbana nel campo della raccolta di energia elettrica riutilizzabile per altri fini, inesauribile e a emissioni inquinanti zero: i pannelli fotovoltaici che la compongono sono fatti di celle solari in silicio cristallino e protetti da uno strato traslucido di vetro temperato, producono energia utilizzabile per l’illuminazione stradale. E la rete stradale in questione, per ora solo un breve tratto di pista ciclabile della lunghezza di 70 metri, dovrebbe arrivare a 100 metri entro il 2016.
Su quel tratto di pista ciclabile della capitale dei Paesi Bassi transitano mediamente ogni giorno circa 2mila ciclisti tra pendolari e studenti, lì la bicicletta è il mezzo di trasporto più veloce per muoversi, normale dunque che il sogno degli ideatori sia di trasformare la rete stradale dei Paesi Bassi in un immenso pannello solare che possa garantire energia pulita a città, abitazioni e trasporti, il tutto a impatto zero. Fantascienza? No, il futuro è adesso: produzione su larga scala di energia rinnovabile, con la luce del sole che alimenterà l’energia necessaria alle attività dell’uomo. Senza inquinare.