Solidarietà. Artisti per Il cuore di Napoli, con il progetto ”Ars Virus Est”
WEB – L’associazione “Tempo Libero” di Napoli, presieduta da Clorinda Irace, ha inaugurato domenica 12 aprile un progetto creativo intitolato “Ars Virus Est, creativi al tempo del Coronavirus”, supportato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, nell’ambito della programmazione #laculturanonsiferma.
Il progetto consiste in una mostra virtuale, che continuerà fino al 1 settembre, visibile sul sito e i social dell’associazione e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, e sulle pagine social dei vari partner, tra cui anche scuole.
L’associazione non è nuova riguardo queste iniziative culturali, ma anche benefiche, infatti già nel 2013 fu ideatrice e promotrice della mostra “Incendium” a sostegno di Città della Scienza.
Per “Ars Virus Est” ben 85 poeti, scrittori e artisti hanno donato le proprie opere, simbolo di una resistenza creativa che non scompare, ma si rinvigorisce nel dolore. La mostra si propone l’obiettivo di utilizzare l’arte come mezzo di sostegno solidale per i più colpiti da questa emergenza. Ci dà anche l’opportunità di fare un viaggio virtuale nella creatività, stimolando l’immaginazione che a volte sentiamo svanire quando perdiamo gli stimoli dal mondo esterno e allietando così i nostri sensi.
Le opere possono essere ottenute con una libera donazione fatta tramite bonifico sul conto dell’Associazione TempoLibero, che si occuperà di trasferire le donazioni sul fondo di solidarietà “Il cuore di Napoli” del Comune di Napoli, che sostiene i poveri e i bisognosi.
Per aggiudicarsi l’opera sarà necessario inviare contestualmente la copia del bonifico e una mail all’associazione, dichiarando l’opera che si preferisce o altre due in alternativa. Le opere saranno poi assegnate alle migliori donazioni secondo l’ordine di arrivo dei bonifici. Nel caso in cui le opere scelte non fossero più disponibili, saranno recapitate ai donatori quelli di cui si può ancora disporre. I donatori riceveranno le proprie opere al termine del progetto, che si concluderà con il raggiungimento delle 85 donazioni.
Gli artisti che hanno preso parte al progetto sono: Tony Stefanucci, Rosa Panaro, Armando de Stefano, Laura Cristinzio, Mathelda Balatresi, Nando Calabrese, Ernesto Terlizzi, Francesco Lucrezi, Francesco Alessio, Vittorio Avella, Clara Garesio, Giuseppe Pirozzi, Ilia Tufano, Marialuisa Casertano, Libero De Cunzo, Salvio Capuano, Vittorio Cortini, Carla Viparelli, Dino Izzo, Rosaria Corcione, Francesca Di Martino, Marisa Ciardiello, Ellen G, Francesco Canini, Mario Lanzione, Antonio Picardi, Vincenzo Aulitto, Eugenia Serafini, Mariapia Daidone, Diana-Franco – Manuela Capuano, Aulo Pedicini, Gianfranco Duro, Michele Mautone, Maja Pacifico, Gualtiero Redivo, Valentina Guerra, Elena Manocchio, Antonio Conte, Tony Salvo, Tommaso Arcella, Prisco De Vivo, Silvana Leonardi, Annamaria Pugliese, Francesco Fabozzi, Sara Lubrano, Peppe Esposito, Rita Lonardo, Renato Brancaccio, Giancarlo Costanzo, Donato Izzo, Luigi Filadoro e i suoi bambini del laboratorio, Silvana Parente, Tina Sciarappa, Francesco Giraldi, Giovanni Ruggiero, Laura Chilivano, Marisa Traettino, Peppe Pappa, Luisa Corcione, Anna Corcione, Lucia Aiello, Paola Nasti, Raffaele Di Florio, Massimiliano Pappa, Andrea Petrone, Alberto Albano, Gabriele Castaldo, Danilo Donzelli, Ugo Levita, Alfonso Mangone, Nicca Iovinella, Maria La Mura, Antonio Salzano, Luminita Irimia, Carmine Rezzuti, Pina Della Rossa, Luigi Auriemma.
I poeti\scrittori sono: Eugenio Lucrezi, Alfonsina Caterino, Enrico Fagnano, Francesco Divenuto, Francesca Gerla-Ugo Ciaccio, Floriana Coppola, Alfonso Marino, Giorgio Moio.
Tutte le informazioni circa le modalità di donazione sono disponibili sui siti dell’associazione e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
- Cultura. Domenica 17 la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali - 14 Gennaio 2021
- Solidarietà. I Sub Campi Flegrei in aiuto con le bombole di ossigeno - 20 Novembre 2020
- Attivismo. A Napoli la solidarietà della Comunità Sant’Egidio per i migranti - 16 Ottobre 2020