Solidarietà. Dal social alla sede fisica: “Te lo regalo se ti piace”
MINTURNO – La pagina Facebook “Te lo regalo se ti piace – basso Lazio”, dal 1 marzo 2017 ha una sede fisica, grazie a Don di Rienzo, parroco della Chiesa di S.Biagio di Marina di Minturno, frazione della cittadina laziale di Minturno, in provincia di Latina, che ha concesso l’utilizzo di un piccolo locale dell’Oratorio, in Via Simonelli 9, dove le persone interessate possono, ogni martedì e venerdì, dalle ore 17:00 alle 19:00, recarsi per donare o ritirare i lotti prenotati sulla pagina del social network.
Creata il 2 dicembre 2016 e amministrata da Massimo Cicatelli, Antonio Pacera e Luca Pirolozzi, la pagina prende spunto da un fenomeno social diffuso in tutta Italia, che cambia solo per la denominazione: per esempio “Te lo regalo-Milano” o “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, che ha per scopo lo scambio o il dono di oggetti tra persone locali, dunque donando nuova vita a oggetti in disuso ed evitare cosi sprechi.
Con 8.500 membri iscritti, ora ha anche una sede fisica dove poter consegnare o ritirare di tutto: dagli elettrodomestici alle scarpe, e vestiti, giocattoli nuovi e usati, ma anche generi alimentari che possono essere donati anche in forma anonima. Un’iniziativa senza scopo di lucro per chi desidera fare beneficenza, ma anche per chi vuole solo disfarsi di cose che potrebbero essere utili ad altri.
Massimo Cicatelli, creatore e amministratore della pagina, ci ha spiegato il suo funzionamento.
La pagina FB, e ora finalmente una sede?
«Sì, siamo felici che in molti abbiano, in cosi poco tempo, aderito alla pagina, e grazie a Don Rienzo ora è più facile e veloce poter regalare o ricevere gli oggetti postati».
Ci spiega come donare o ricevere?
«Le persone iscritte al gruppo possono donare, allegando la foto dell’oggetto, direttamente sulla pagina; mentre chi vuole riceverlo, può prenotarsi scrivendo sotto l’articolo di proprio interesse: “mi prenoto”. Saranno gli amministratori a valutare nell’arco di 24 ore il destinatario del regalo e a comunicarlo sulla pagina, e sarà possibile ritirarlo il martedi o il venerdi della settimana, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il punto di raccolta, altrimenti gli oggetti verrano ripostati per essere nuovamente assegnati. In ogni caso, chi riceve l’oggetto dovrà firmare un registro che ci permetterà di valutare e dare la possibilità un po’ a tutti i richiedenti o, in alcuni casi, aiutare le persone realmente in situazioni di svantaggio sociale ed economico.»
- Gaeta e Cassino. Il programma della Notte Europea dei ricercatori - 25 Settembre 2018
- Solidarietà. Contro la desertificazione, 80 pozzi per la Guinea - 16 Giugno 2018
- Turismo. Minturno, Formia e Gaeta insieme per il turismo culturale - 28 Maggio 2018