Solidarietà. Emergency a Napoli con lo “Spazio Natale”
NAPOLI – In data 16 dicembre, alle ore 18:30, lo “Spazio Natale Emergency” di Napoli ospiterà la “Milonga solidale”. Per l’occasione, la sede di Emergency in Via Santa Brigida si trasformerà in una milonga (Sala da tango – ndr). L’iniziativa è volta soprattutto ad accogliere visitatori e curiosi nello store, che per il periodo natalizio sta offrendo ai napoletani la possibilità di fare acquisti e regali solidali.
Lo Spazio Natale ha aperto le porte a Napoli il 28 novembre e resterà attivo fino al 24 dicembre. Il ricavato di ogni acquisto sarà devoluto a “Programma Italia” di Emergency che compie 10 anni di attività quest’anno: il suo operato si pone l’obiettivo di garantire assistenza gratuita ai bisognosi, stranieri e italiani e quindi di tutelare il diritto alle cure riconosciuto dalla Costituzione italiana. Il lavoro di Emergency in Italia, secondo le stime aggiornate a settembre 2016, dopo dieci anni ha maturato questi numeri: 6 progetti agli sbarchi in Sicilia, 3 ambulatori mobili, 2 unità di strada per l’orientamento socio-sanitario e 6 ambulatori, per un totale di 87 persone di staff impegnate costantemente nelle attività di “Programma Italia”. Tra i tanti progetti di supporto, Emergency dal 2013 è impegnata con i suoi ambulatori mobili in Sicilia, a offrire cure e accoglienza a coloro che sbarcano in Italia dopo aver attraversato il Mediterraneo in cerca di salvezza. Per farlo si avvale di medici, infermieri e psicologi.
All’interno dello store natalizio di Napoli gli scaffali offrono prodotti artigianali, alimentari, di bellezza, articoli di bigiotteria, giocattoli e libri per bambini, tutti incartati da volontari dopo l’acquisto. Punto di incontro e solidarietà, lo Spazio Natale è sostenuto da imprese, aziende e negozi, ma anche da numerosi eventi culturali che contribuiscono a intrattenere e a informare i visitatori del negozio. Il calendario degli eventi è fitto e in continuo aggiornamento: oltre alla “Milonga solidale”, lo Spazio Natale ospiterà il 18 dicembre un momento di poesia e musica con “Mosse di Seppia”, un concerto che vedrà protagonista la musica di Anna Matthaeis il 20 dicembre, un’asta di beneficenza il 21 dicembre e tanti altri incontri.
A raccontarci l’esperienza dello Spazio Natale napoletano è Anna Elena Troiano, referente dello store di Emergency di Napoli.
Da dove proviene la merce in vendita nello store?
«Molti dei prodotti che abbiamo nel nostro store, che noi amiamo chiamare “Spazio Natale”, sono donati da diverse aziende a Emergency. Alcuni di questi sono prodotti handmade, realizzati a mano da noi volontari, altri ancora sono gadget di Emergency. Offriamo anche prodotti acquistati da cooperative dei luoghi in cui opera Emergency, quindi Afghanistan, Sierra Leone, Nepal, quindi si tratta in ogni caso di prodotti che giungono ad Emergency attraverso circuiti economici etici.»
Com’è stato accolto il vostro spazio dai napoletani?
«Molto bene, davvero. Questo è il secondo anno, siamo tornati qui dopo l’esperienza dell’anno scorso. I napoletani stanno rispondendo abbastanza bene. La cosa positiva è che il nostro spazio piace, lo riconoscono come un posto accogliente e dove soprattutto trovano tanti articoli che possono accontentare tutti i gusti e tutte le tasche. Questo ci fa piacere anche perché sono tutti abbastanza consapevoli che acquistare un prodotto qui significa fare due regali: uno alla persona che lo riceve, l’altro a una persona che oggi non possono vedere, ma che potrà esser curata e assistita gratuitamente grazie al loro gesto.»
Come sono andati gli eventi dei giorni scorsi?
«Abbastanza bene. Abbiamo ospitato Babbo Natale, una tribute band di Bob Dylan. Abbiamo in programma un altro concerto per il 15, una milonga il 16, l’asta di beneficenza il 21, un altro concerto il 20. Insomma, abbiamo diversi eventi in programma e abbiamo un calendario su facebook in continuo aggiornamento. Speriamo di accontentare, anche in questo modo, tutti i gusti dei napoletani.»
E la “Milonga solidale”?
«Ci saranno degli esperti ballerini di tango che saranno qui nel locale: balleranno con noi e con chiunque voglia imparare qualche passo o semplicemente guardarli mentre ballano. Sarà un momento molto dinamico, che si evolverà anche in base alle preferenze dei presenti.»
Che obiettivo ha l’evento?
«Ha l’obiettivo di far conoscere lo store, ma anche di allietare le persone che già vengono a trovarci. Speriamo di far trascorrere loro in modo diverso l’attesa del Natale.»
- Napoli. Uno spazio abbandonato sotto Piazza Trieste e Trento - 14 Settembre 2018
- Napoli. A Montecalvario spuntano decine di paletti abusivi - 22 Agosto 2018
- Precariato. Report dal dibattito “Il lavoro del futuro” - 31 Luglio 2018