Son tornate le cicogne di Sala Consilina
SALA CONSILINA – Non sarà il luogo più sicuro al mondo dove nidificare e far crescere i pulcini, ma vuoi mettere il panorama? Per il 20° anno consecutivo, a Sala Consilina, un traliccio dell’Enel è stato ‘arredato’ da una coppia di cicogne per nidificare, 20 anni consecutivi, come per noi la casa al mare o in montagna.
Quel traliccio in particolare, sin dal 1996, anno dei primi avvistamenti, è stato messo in sicurezza, per quanto possibile, dai tecnici della compagnia elettrica, isolando i conduttori di alta tensione più vicini al nido.
Nei giorni scorsi sono tornate dunque le cicogne, le hanno avvistate gli operai dell’Enel, la quale ha strumentalizzato l’evento per migliorare la sua immagine, con tanto di commento: “Impegnata a favore della tutela del territorio e della biodiversità, il ritorno delle cicogne rappresenta un perfetto esempio di integrazione tra infrastrutture energetiche e ambiente”.
Dal 1996 ad oggi, sembra che siano circa 60 gli esemplari di cicogna che hanno spiccato il volo dal traliccio di Sala Consilina, i dati sono stati raccolti dai volontari di tutela ambientale dell’associazione ATAPS di Sala Consilina.