SpecialmenteNoi porta in vacanza i ragazzi autistici: un educatore per ogni bambino
NAPOLI – Lavorano un anno intero, raccolgono fondi attraverso le donazione del 5×1000, la vendita di Uova pasquali e presepi di Natale, e poi con i soldi disponibili i soci della SpecialmenteNoi ONLUS, un’associazione di volontariato nata 5 anni fa con il nobile fine di favorire l’inclusione sociale e la tutela dei diritti delle persone autistiche, garantiscono ai bambini speciali ben due settimane in piscina con parità 1 a 1, cioè un educatore che affianca un bambino per tutto il tempo della vacanza. Sembra un piccolo miracolo, invece è una grande realtà, lì dove lo Stato e le Istituzioni sono assenti e i genitori delle persone disabili si fanno carico, anche economicamente, di ciò che è un diritto negato.
L’hanno chiamata “Summer School” i soci della SpecialmenteNoi, e si svolge presso l’impianto Aquadream di Succivo, in provincia di Caserta, nelle prime due settimane di luglio, con piscina e acquascivoli completamente a disposizione dei ragazzi autistici.
Oltre agli educatori, sono presenti anche i “supervisor”, che vigilano sul corretto svolgimento delle attività programmate. Inoltre è coinvolto nelle attività anche il personale del complesso Aquadream, tutti insieme impegnati affinché il soggiorno sia dei più piacevoli. Ma l’Associazione ha pensato anche ai genitori: un’area a loro dedicata è infatti proprio a ridosso della piscina “Laguna”, inclusiva di vasche idromassaggio dove potersi ritemprare, e per affrontare nel migliore dei modi anche l’estate di una patologia che non ha ancora una causa scatenante ufficiale, a tutt’oggi oscura ai medici. Maggiori informazioni sul soggiorno sono disponibili sul sito dell’Associazione.