Sport. Al via la IV Edizione di “Corri con Samia”
TERNATE – Si svolgerà domenica 3 giugno a partire dalle ore 9:00 la IV Edizione della gara “Corri con Samia”, dedicata alla podista Somala che perse la vita nelle acque del Mediterraneo nel 2012, durante un attraversamento.
Samia Yusuf Omar è morta il 2 aprile 2012, a soli 21 anni: non riuscì ad aggrapparsi alla fune gettata da una nave italiana, venuta in soccorso delle persone che avevano tentato di emigrare tentando l’attraversamento del Mediterraneo. Samia aveva deciso di partire perché desiderosa di partecipare alle gare internazionali dei 200 metri.
Nata a Mogadiscio, sapeva che nel suo Paese non avrebbe potuto realizzare il suo sogno, a causa del gruppo integralista islamico al-Shaabab, che in quel periodo deteneva il potere con la forza delle armi imponendo la legge della Sharia (Legge sacra islamica, desunta dai “quattro fondamenti del diritto”: il Corano, la Sunna, il consenso della comunità e la deduzione analogica – ndr): le donne potevano andare in giro solo se accompagnate dai parenti e vestite con il burqa (Lungo velo nero che ricopre tutto il corpo delle donne – ndr). Il padre di Samia venne ucciso dagli al-Shaabab perché non si sottomise.
Come spiega Brunello Tirozzi, a capo dell’iniziativa “Corri con Samia”, la ragazza era “costretta a correre nello stadio di notte e non aveva la possibilità di avere un vero allenatore. Nonostante questo, aveva vinto tutte le gare in Somalia ed era riuscita a rappresentare il suo paese alle Olimpiadi di Pechino 2008”. Ma quando un allenatore le chiese di raggiungerla a Londra, iniziò il suo incubo.
Per il quarto anno consecutivo, la onlus varesina “Africa & Sport”, che si impegna a stimolare attivamente attraverso lo sport la realtà delle popolazioni africane, ha progettato un percorso di 12 km intorno al lago di Comabbio, coinvolgendo sportivi, amanti del territorio e famiglie, per le quali è stato riservato un percorso di 3 km e il mini giro di 800 m per i minori di 10 anni.
Gli atleti potranno partire domenica 3 giugno alle ore 09:00 dal parco Bernini di Ternate, Comune in provincia di Varese, con la possibilità di partecipare anche in modalità “nordic walking” (Attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni – ndr).