Sport e vita. A Roma il Winning Attitude Awards, oscar della mentalità vincente
ROMA – La prima edizione del Winning Attitude Awards 2016 si è svolta presso il Gran Teatro del Church Palace di Roma, venerdì 11 novembre. “L’oscar della mentalità vincente” è un riconoscimento suddiviso in due categorie di vincitori, “sport” e “life”, assegnato da una giuria di esperti ai personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo che nel corso dell’anno e della loro carriera si sono distinti in particolar modo per la tenacia di raggiungere un obiettivo, o di trasmettere un messaggio per la crescita personale dell’individuo. A condurre la serata di premiazione il giornalista Gianluca Meola e l’attrice Elisabetta Pellini, insieme all’ideatore del premio Sandro Corapi, mental coach. L’interpretazione e la straordinaria voce di Francesco Pannofino hanno inaugurato la cerimonia, recitando i versi di un importante poesia di Kipling: “Se”. E’ infatti proprio Kipling, in questo vero inno alla vita, a spiegare che per diventare un uomo c’è bisogno di valori, di virtù e di qualità.
Sono stati conferiti, nella categoria “life”, gli oscar al giornalista Malcom Pagani, per il suo libro “Se vuoi provarci, fallo fino in fondo”, dedicato all’impresa calcistica di Claudio Ranieri. E allo YouTuber Alberico de Giglio, che con grinta e determinazione è riuscito a riscattarsi dal bullismo tramite il web, pubblicando il suo primo libro “You Dream”, spiegando inoltre che attraverso l’utilizzo giusto e consapevole della rete si può diventare una vera star del web.
Sul palco, per ritirare il premio Winning Attitude Awards, per la cetgoria “sport”, anche la modella paraplegica Manuela Migliaccio che, costretta su una carrozzina, con grande coraggio ha saputo reinventarsi realizzando persino il record mondiale di marcia con un esoscheletro bionico. Ma tanti altri campioni, di varie discipline sportive, sono saliti sul palco dell’evento per raccontare con grande soddisfazione la propria carriera professionale, ricordando anche le sconfitte: l’ex rugbista Andrea Lo Cicero; poi Daniele Lupo, giocatore di beach volley quattro volte campione d’Italia, che ha sconfitto il tumore nel marzo 2015 che ha incitato i ragazzi a divertisti e non abbandonare mai la passione per lo sport. Dunque Giovanni De Carolis, pugile e campione mondiale WBA, World Boxing Association, dei pesi supermedi. Infine Filippo Magnini, nuotatore italiano nello stile libero e due volte campione mondiale, che si è fatto promotore della campagna “I am doping free”, in cui si è occupato di sensibilizzare gli adolescenti con un dibattito riguardante la lotta al doping, i pericoli dall’uso del web, il bullismo e cyberbullismo.
Alla cerimonia hanno partecipato con dei video saluti anche altri grandi campioni dello sport come Gianluigi Buffon, Beatrice Vio, Gianmarco Tamberi e Vincenzo Nibali. Sul finire spazio a Simone Inzaghi, ex calciatore e attuale tecnico della Lazio; e a Sandro Campagna, ex pallanuotista, attualmente allenatore della Nazionale di pallanuoto italiana.
By Chiara Arciprete