Teatro. Al via le selezioni per la IX Rassegna amatoriale dell’Augusteo
NAPOLI – Iniziate le selezioni per partecipare alla IX Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo di Napoli. La manifestazione, nata per offrire un’importante opportunità di visibilità agli artisti emergenti e alle compagnie di teatro amatoriale, continua a grade richiesta grazie al successo ottenuto nelle precedenti edizioni.
Il progetto è destinato alle compagnie amatoriali che si divertono a gareggiare, mettendo in scena opere famose o inedite, permettendo dunque anche ai singoli artisti di essere individuati e sostenuti nel percorso da dilettanti a professionisti.
La rassegna si svolge come sempre in tre fasi. La prima fase prevede l’invio della documentazione e il materiale video dell’opera presentata, ai fini dell’iscrizione. La seconda fase prevede il coinvolgimento di una giuria di esperti che valuterà i documenti e i video a disposizione, e che selezionerà le compagnie che potranno partecipare all’evento. La terza fase è invece operativa, infatti le compagnie selezionate potranno usufruire del Teatro e delle strutture annesse per proporre il loro lavoro a un pubblico composto da parenti, amici e membri della giuria qualificata, che ne voterà la prestazione ai fini della consegna dei premi, tra i quali segnaliamo l’inserimento, a insindacabile giudizio della direzione artistica del Teatro Augusteo, nella programmazione fuori abbonamento per la stagione teatrale dell’anno successivo, offerto in forma gratuita agli abbonati.
Gli spettacoli da iscrivere potranno riguardare il teatro classico, originale o rielaborato; il teatro contemporaneo, originale o rielaborato; testi inediti, elaborati da autori noti o ancora sconosciuti; e i musical.
La IX Rassegna si svolgerà a Napoli presso il Teatro Augusteo o il Politeama nel periodo compreso tra i mesi di maggio e luglio: le date ufficiali saranno pubblicate entro il mese di aprile, come tutte le già informazioni disponibili, sul sito del Teatro Augusteo di Napoli.