Teatro. Danza iraniana contemporanea al No’hma di Milano
MILANO – Mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio, allo Spazio Teatro No’hma di Milano, è andata in scena la performance di danza “Reluctant” della compagnia MaHa di Teheran (Iran), diretta da Mostafa Shabkhan.
Quattro ballerine hanno portato in scena la quotidianità tramite gesti, moti, sussulti, scontri. Protagoniste della scena infatti, scarna di scenografia, sono state le quattro danzatrici muovendosi al ritmo di musiche tradizionali iraniane, abilmente mixate con i beat e i droni dell’elettronica più sperimentale. Lo spettatore le osservava nell’esplicazione della quotidianità, dal risveglio al viaggio in un immaginifico bus, dalla preparazione per la festa ai muti dialoghi, alle difficoltà nascoste nella vita di tutti i giorni. La performance è andata in scena in concorso per la IX edizione del premio internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro: “Il Teatro Nudo è quel teatro che rompe con l’estetismo e che è afflato umano. In una scena che non soffoca gli orpelli il pensiero e la commozione; un teatro che non si piega all’apparenza, all’apparire, ai codici di una comunità, ma che, nudo, si cala nei significati, nell’esplorazione dell’uomo e della società da lui creata, con sguardo curioso e disincantato.”.
Il premio reca il nome di Teresa Pomodoro, promotrice di un teatro multiculturale, aperto alle contaminazioni artistiche e culturali, un teatro sociale e morale che rende protagonisti gli emarginati e gli esclusi: “Prendendo spunto dal Metateatro si cerca di conoscere e promuovere quelle esperienze che esprimono e sostengono la vita, abbattendo pregiudizi e barriere culturali. L’inclusione è accoglienza dell’altro attraverso un teatro che va oltre, alla ricerca del significato di dignità, di umanità e dei valori condivisibili da tutti.”.
Il pubblico era chiamato a esprimere un giudizio di valore, in una scala che da 1 a 10, riguardo l’opera rappresentata durante il festival, al termine del quale una giuria composta da spettatori, che hanno assistito ad almeno 8 spettacoli sui 12 in programma, conferirà il primo premio all’esibizione che avrà ricevuto maggiori voti.