Teatro. Gigi Savoia nuovo direttore artistico del Bolivar
NAPOLI – L’attore Gigi Savoia, succedendo a Emilio Fede, è il nuovo direttore artistico del teatro Bolivar di Napoli. Firmato un accordo triennale con la famiglia De Luca, proprietaria del teatro. L’attore è alla sua terza esperienza di direzione, dopo i cinque anni alla guida del teatro Sannazaro e i quattro anni alla guida del teatro Cilea.
Al riguardo Gigi Savoia ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ho accolto con grande entusiasmo il compito che mi è stato affidato da Toni De Luca, abbiamo già definito le iniziative che metteremo in campo: ci sarà una scuola di recitazione, il recupero della Compagnia Stabile di Tradizione per giovani attori, l’apertura agli amatoriali, che per definizione fanno teatro per amore. E siamo a lavoro per preparare un cartellone che porti a teatro soprattutto la gente del quartiere. Inoltre, seguendo la vocazione musicale di questo palcoscenico, daremo spazio a concerti, teatro musicale, canzone classica e realtà innovative di oggi. Abbiamo anche creato il brand “BolivArte” con il quale sigleremo tutte le iniziative e le produzioni del teatro».
L’artista ha esordito alla fine degli Anni ’70 sotto la direzione di Mariano Rigillo, per poi passare nella compagnia di Eduardo De Filippo. È stato diretto sul palcoscenico da tantissimi grandi come Francesco Rosi, Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Armando Pugliese, Franco Però, Massimo Luconi.
Oltre a tante partecipazioni televisive su reti pubbliche e private, ha recitato anche al cinema per Paolo Sorrentino, Nanni Loy, Stefano Incerti, Francesco Antonio Castaldo ed è stato assistente alla regia di Giancarlo Giannini in “Ternosecco”. Vanta inoltre esperienze all’estero con il regista tedesco Fatih Akin, che lo scelse come protagonista del film “Solino”, ed è tra i nomi principali del cast nella serie tv Olandese “La Famiglia”