Teatro. Le attività educative del “Progetto Zattera”
VARESE – “Progetto Zattera” è un’associazione varesina che si occupa di progetti per l’infanzia, ha in programma due attività interattive per bambini e adulti che si terranno sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, presso il Teatro OpenjobMetis e il Teatro Sociale. Il primo è un workshop dal titolo “Linguaggi teatrali per una pedagogia creativa dell’infanzia”, a cura di Walter Broggini, docente teatrale ed educatore, tra i soci fondatori nel 1989 dell’Associazione Marionette e Terapia – Italia e nel 1992 dell’Università dei Burattini (Centro per la ricerca e la didattica sul teatro d’animazione) di Cesenatico. Burattinaio dal 1984, si è dedicato anche allo studio e all’approfondimento delle specificità e delle potenzialità del teatro di figura applicate in campo educativo e sociale. Il workshop ha come obiettivo quello di far entrare in contatto adulti e bambini attraverso attività ricreative. È aperto a chiunque voglia sperimentare, da insegnanti a studenti, tramite il gioco e la sensorialità. Attraverso il riutilizzo di oggetti quotidiani verrà insegnato ai partecipanti come interagire giocando, trasformando un semplice oggetto in uno strumento ludico. L’appuntamento è per sabato 17 marzo dalle ore 10:00 alle 18:00, presso il teatro OpenjobMetis di Varese. “Ci piacerebbe trovare con questo workshop un gruppo di persone interessate alla teatralità”, spiega Martin Stigol, direttore artistico del Progetto Zattera, “…in modo da poter creare un percorso completo sui linguaggi dell’infanzia.”.
La seconda iniziativa coinvolge in particolar modo le famiglie. In occasione della festa del papà infatti, questi ultimi potranno assistere gratuitamente, accompagnando i propri bambini alla rappresentazione di “Frigo Magico”: uno spettacolo interattivo che racconta le avventure dei simpatici abitanti dei nostri frigoriferi, dagli ortaggi ai latticini, per insegnare a conservare correttamente gli alimenti. Verrà raccontata l’origine e la storia del frigorifero e il funzionamento della piramide alimentare. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio domenica 18 marzo alle ore 16:30. E’ un progetto in collaborazione con la catena di supermercati Tigros e quindici Istituti Comprensivi delle province di Varese, Como, Milano e Novara, per sensibilizzare i più piccoli verso una corretta conservazione, alimentazione e contro lo spreco del cibo. “I bambini”, continua Stigol, “…sono più attenti degli adulti, per questo ci affidiamo agli educatori delle scuole per informarli su diversi temi.”.
L’Associazione Progetto Zattera è attiva sul territorio dal 1995 e si occupa di progetti per l’infanzia che prevedono azioni di formazione e animazione. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere attività culturali e pedagogiche nell’ambito dell’arte, con particolare attenzione all’educazione e alla valorizzazione dei bambini, dei giovani e delle persone con differenti abilità, per stimolare e sostenere la crescita etica e sociale del bambino e dell’adulto attraverso attività ludiche.