Tecnologia. Col “Big F * cking Rocket” viaggeremo su tutta la Terra in meno di un’ora
ADELAIDE – Venerdì 29 settebre al Congresso Internazionale Astronautico di Adelaide, in Australia, il miliardario sudafricano-canadese Elon Musk ha presentato il progetto “Big F * cking Rocket” (BFR), tradotto in italiano “Grande Fottuto Razzo”: un set di piani danneggiabili per razzi spaziali utilizzati per voli civili. Un sogno che sta per diventare realtà, trasformando gli esseri umani in una specie multi pianeta.
L’ambizioso progetto della SpaceX, l’industria aerospaziale di Elon Musk, sta per rivoluzionare il futuro degli abitanti della Terra: il nuovo razzo è un derivato dei razzi Falcon di SpaceX, che hanno portato con successo le forniture alla Stazione Spaziale Internazionale, ritornando in sicurezza sulla Terra, e Musk prevede di utilizzare il BFR anche per i viaggi terrestri, con lo scopo di portare i passeggeri “su tutta la Terra in meno di un’ora”, rendendo essenzialmente qualsiasi città accessibile al viaggiatore del fine settimana.
Durante il congresso Musk ha fatto qualche esempio (Video in alto), da New York a Shanghai: prenderemo un traghetto da un pontile di New York fino a un’isoletta artificiale, una rampa di lancio galleggiante appena fuori dalla costa, lì ci imbarcheremo e il BFR ci porterà in orbita. Dopo soli 39 minuti e 11.265 km percorsi, si toccherà terra su una rampa di lancio galleggiante appena fuori la costa di Shanghai.
Infine, Musk ha esposto lo stesso utilizzo del BFR, che sarà costruito entro i prossimi nove mesi, per farlo sbarcare in almeno due missioni di carico su Marte entro il 2022, prevedendo un viaggio con i coloni umani entro il 2024.