Territorio. Il progetto Monterusciello Agro City
NAPOLI – Il progetto MAC – Monterusciello Agro City verrà presentato in conferenza stampa domani, 16 marzo, presso la sede della Protezione Civile, situata nel quartiere di Monterusciello della città di Pozzuoli, Comune della Città metropolitana di Napoli. All’incontro saranno presenti il Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia; l’assessore al Governo del Territorio, Roberto Gerundo; e i delegati dei partner del progetto: UniSa, Coldiretti Napoli, Confagricoltura, Agrocultura, APS L’Iniziativa e Formit.
L’assegnazione del finanziamento è stata annunciata il 12 ottobre 2016 dal Sindaco Vincenzo Figliolia, che ha dichiarato che il progetto Monterusciello Agro City si è classificato tra i primi 27 presentati, poiché “ha entusiasmato la commissione europea dell’Urban Innovative Action. La nostra città si è classificate tra le prime realtà italiane”.
Il progetto, grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro, di cui 4 stanziati dall’Unione Europea, ha come obiettivo la rivalutazione e la rigenerazione degli spazi del quartiere di Monterusciello, favorendo lo sviluppo dell’economia partendo dal settore agricolo. Il progetto si inserisce infatti nell’ambito del programma “Urban Innovative Action”, lanciato nel 2015 dalla Commissione Europea con lo scopo di individuare nuove soluzioni che possano far fronte alla problematiche inerenti lo sviluppo urbano ed economico delle città, facendole arrivare a competere secondo gli standard europei.
Monterusciello Agro City punta quindi a realizzare all’interno del quartiere di Monterusciello una realtà economica e sociale che sia innovativa e produttiva, rendendo coltivabili alcune aree agricole in disuso. Inoltre punta a migliorare la qualità della vita urbana, gestendo alcuni edifici in disuso al fine di incoraggiare lo sviluppo imprenditoriale, generando così una nuova ondata occupazionale.
By Ilaria D’Alessandro