Torre del Greco. Con Unicef per parlare di nutrizione consapevole
TORRE DEL GRECO – La Villa Comunale Salvo D’Acquisto di Torre del Greco, Comune dell’area metropolitana di Napoli, è stata la location, dal 30 settembre al 2 ottobre, dell’iniziativa promossa da Unicef e dal Gruppo Giovanile Younicef “TORRE IN LAB-alla scoperta di Nuovi Mondi”, avente come obiettivo la sensibilizzazione dei partecipanti sul tema della nutrizione consapevole ed equilibrata.
L’evento, promosso da Romina Stilo, vicesindaco del Comune e titolare della delega alla Pubblica istruzione, ha riscosso molto successo tra adulti e bambini, permettendo di confrontarsi su tematiche come la malnutrizione, l’obesità infantile, lo street food, la valorizzazione degli alimenti e delle risorse nostrane, attraverso tre giornate all’insegna delle attività didattiche e creative come il laboratorio sensoriale dell’azienda Agricola “Sapori Vesuviani” di Pasquale Imperato, sul Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP; e i laboratori di pet teraphy e musicoterapia.
Ad accogliere i visitatori agli stand erano presenti gruppi di giovani e volontari, desiderosi di rendere la giornata proficua al visitatore.
Tra i partecipanti alle attività anche il cuoco Pietro Parisi, gestore dal 2005 del ristorante “Era Ora” a Palma Campania, cittadina in provincia di Napoli, che nel pomeriggio del 1 ottobre ha esaudito il sogno dei bambini accorsi: essere chef per un giorno. Insegnando loro a impastare e cucinare una delle specialità napoletane più note: i fusilli napoletani.
Nonostante nel suo curriculum possa vantare esperienze lavorative in Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi, cucinare con i bambini e vederli approcciarsi al lavoro con gioia e curiosità, è stata per il cuoco “Una grande lezione di vita”.
Gli appuntamenti si sono svolti nelle ore diurne, eccezion fatta per lo spettacolo di cabaret musicale del 1 ottobre, condotto Reika Hinch, speaker radiofonica in programmi come “Art Station” su Cheyenne Radio, e “on The Road” su Radio Punto Zero.
I comici intervenuti alla serata sono stati Peppe Laurato e le sue quattro colleghe del palco di Made in Sud: Ada De Rosa, Luisa Esposito, Mariangela Vessicchio e Floriana De Martino, in arte le “Sex and the Sud”.
Presenti alla serata molti giovani talenti napoletani, ai quali Unicef e Younicef hanno deciso di dar voce: il cantautore Alessandro Giannini, che grazie al suo timbro di voce ha riscosso nei Quartieri spagnoli di Napoli molto successo; Michele Selillo, attore e cantautore napoletano, impegnato nel 2008 nello spettacolo “Carosonando con Totò”, portato a Perugia per il festival “Musica per i Borghi”; il gruppo Soul Town, la cui cantante, Martina Stirano, ha prestato la voce ad Amneris, nella prima versione italiana del musical “Aida” di Elton John e Tim Rice, ed è voce solista nel Coro Giovanile Del Teatro Di San Carlo di Napoli dal 2013; il gruppo InternoZero, formatosi nel 2013 e in procinto di incidere un EP/ Album dal titolo “Alveare”.
By Zaira Magro