Un parco per bambini nel cuore del centro storico
NAPOLI – Lunedì 25 maggio alle ore 11:00 verrà inaugurato a Napoli un parco per bambini all’interno del cortile della chiesa di Santa Chiara, presso le scale monumentali, luogo sottratto all’incuria e all’abbandono che si trova lungo il percorso turistico dei decumani, e dove furono ritrovati morti due senzatetto nel 2010.
Grazie al progetto di riqualificazione, iniziato nel 2005, e all’impegno dei comitati del centro storico di Napoli, si restituirà un pezzo di storia alla città. Il progetto è stato curato dall’architetto Filomena Smiraglia, e realizzato con denaro pubblico, centomila euro, e sette mesi di lovoro.
Giardino all’inglese, aiuole, giochi, altalene e scivoli, nuova illuminazione e fontane, il giardinetto recuperato rivivrà in una nuova funzione reale, quella di parco giochi nel cuore del centro storico, carente di spazi per bambini e aree verdi.
I cittadini, ma soprattutto le mamme, sono state invitate dalle istituzioni territoriali a partecipare all’inaugurazione e a tutelare, essere custodi, di questo bene comune. Inoltre, In uno dei tanti locali pubblici inutilizzati, nello stesso giorno, sarà resa operativa anche una postazione della polizia municipale, con una vetrata con vista sul parco, ciò dovrebbe garantire la vigilanza sul giardino oltre che sull’adiacente Piazza del Gesù Nuovo. Infine, in tale occasione riaprirà il campanile trecentesco per poche ore, chiuso dalla Seconda guerra mondiale, in attesa della realizzazione dei progetti di recupero della torre, che tra un anno dovrebbe essere restituita anch’essa alla cittadinanza e ai turisti.