Università. Prorogata la scadenza per le iscrizioni all’Orientale
NAPOLI – In seguito alla richiesta avanzata dai rappresentanti degli studenti, sono state prorogate fino al 30 novembre le immatricolazioni e le iscrizioni ad anni successivi al primo, per i corsi di laurea triennali dell’università di Napoli L’Orientale. Entro tale termine, per gli studenti non si applicherà il pagamento della mora che ammonta a euro 76,00.
Si tratta di un grande risultato, raggiunto grazie alla mobilitazione dei rappresentanti degli studenti dell’ateneo, che si sono fatti portavoce degli interessi di quanti non avrebbero potuto pagare le tasse entro i termini prescritti, ovvero inizialmente entro il 31 ottobre, poi prorogato al 4 novembre. Nonostante la stessa proroga negli anni scorsi avesse creato delle problematiche amministrative, il provvedimento è stata approvato.
Nella richiesta avanzata all’università il giorno 28 ottobre, i rappresentanti degli studenti hanno posto l’accento sull’allungamento dei tempi per la richiesta del modello ISEE, necessario sia per l’immatricolazione che per l’iscrizione, e soprattutto sulla prassi degli anni scorsi, in cui la scadenza per il pagamento della rata per l’iscrizione è stata sempre prorogata fino alla fine del mese di novembre. Questo sistema, divenuto ormai stabile, ha creato secondo gli studenti la convinzione e l’aspettativa che lo stesso provvedimento venisse approvato anche quest’anno.
Analoga è la decisione presa alla Federico II, dove già nel mese di ottobre la mobilitazione studentensca era riuscita a riportare a 7 gli appelli d’esame. Il 31 ottobre il dirigente Tafuto ha comunicato la proroga fino al 30 novembre 2016 della scadenza del termine per effettuare le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico ad accesso libero e le iscrizioni agli anni successivi al primo di tutti i corsi di laurea. Anche in questo caso gli studenti non dovranno pagare il contributo sanzionatorio di 96 euro. Non riguarda invece tutti i corsi di laurea la proroga fino al 31 dicembre, approvata dall’università di Napoli Parthenope: sono infatti esclusi i corsi di studio in Scienze Motorie, Scienze Biologiche, Informatica, Management delle Imprese Internazionali ed Economia Aziendale
By Carmela Guida Aquilante