Video documenta il momento degli spari ai poliziotti di Ferguson
FERGUSON – Una relazione del Dipartimento di Giustizia americano ha costretto alle dimissioni Thomas Jackson, il capo della polizia di Ferguson, nel Missouri. In questa cittadina americana è iniziata la scorsa estate la protesta popolare contro la brutalità della polizia americana, in seguito all’uccisione con arma da fuco di un adolescente di colore disarmato, Michael Brown. Le proteste si sono diffuse poi in molte città americane, accusando le forze dell’ordine di usare gratuitamente violenza contro le minoranze etniche, in particolare quella afro-americana.
Nella mattinata di oggi, in seguito alle dimissioni del capo della polizia, durante una manifestazione di protesta davanti la stazione di polizia di Ferguson, sono stati esplosi numerosi colpi di pistola: due poliziotti sono stati colpiti gravemente, poi urla e la fuga dei manifestanti in preda al panico.
I poliziotti feriti, uno di 32 anni colpito al viso, e l’altro di 41 anni colpito alla spalla, sono ricoverati in ospedale, ma non in pericolo di vita. Al riguardo, un video amatoriale, che vi proponiamo in allegato, è stato diffuso online: è in bassa risoluzione, ma è una testimonianza reale di quanto accaduto questa notte a Ferguson.